STORIA di Pallone, Vodka e Piadina:
Una nota canzone suonava così:
“Chiedi chi erano i Beatles, chi erano mai questi Beatles?”.
Nel riascoltare quel famoso riff degli Stadio, ci è venuta in mente una vecchia storia locale, su due fratelli polacchi, che si tramanda da anni dalle nostre parti e ci siamo quindi chiesti: “chi erano mai questi Spaka?” Incuriositi dunque da questa antica leggenda, e spinti dall’urgenza della domanda, abbiamo deciso di metterci sulle loro tracce.
Avevamo poche notizie sul loro conto, sapevamo che erano di madre Romagnola e padre Polacco, presumibilmente nati a metà degli anni 50’, e arrivati a Cesena i primi anni 80’ per cercare fortuna con un provino calcistico.
Una rara immagine della distilleria, oggi convertita a forno industriale
Bydgoszcz negli anni 60
Purtroppo nell’almanacco dell’epoca non abbiamo trovato traccia dei due, supponiamo quindi che le selezioni non siano andate tanto bene.
Con le poche informazioni utili in nostro possesso, ascoltando improbabili e dubbi personaggi, con in mano la foto del ritrovato biglietto ferroviario dell’epoca pagato dalla società bianconera, siamo partiti alla volta di Bydgoszcz, ridente cittadina polacca.
Dopo svariate ricerche per la città, ascoltando persone e seguendo varie piste e indizi, siamo finiti all’ufficio del catasto. Qui, con l’aiuto di Igor, severo archivista con zazzera e baffo importante, abbiamo scoperto l’esistenza di una distilleria intestata ai due fratelli.
La Distilleria oggi non è più in funzione ed è stata convertita a forno industriale di altra proprietà.
Quello però che ci ha letteralmente sorpreso è stata la scoperta, grazie alla disponibilità dei nuovi proprietari, della produzione di una specialissima vodka che facevano gli Spaka, e cioè una vodka alla piadina.
Ingrediente alquanto insolito per un distillato!!
Dei due fratelli, tuttavia, nella vivace Bydgoszcz non abbiamo trovato neanche l’ombra, sembrano sorprendentemente scomparsi nel nulla, ma quel che è certo è che torneremo presto sulle loro tracce…
Nel frattempo siamo ritornati a casa, nella nostra beneamata Romagna, dove abbiamo deciso di avviare la produzione della Vodka Spaka, rifacendoci allo loro innovativa, sicuramente per i tempi, idea.
Riportiamo così in commercio questa vodka, segnando quel gol che avrebbero desiderato tanto fare in bianconero!
SPAKA vs RESTO DELLE VODKE 1 – 0
Da Bydgoszcz è tutto, linea allo studio!!
40% VOL70 CL
40% VOL70 CL
E’ una Vodka Premium Italiana ottenuta dalla trasformazione di cereali a cui viene poi aggiunto un distillato di Piadina
© 2024 Premiata Officina Lugaresi SRL – P.IVA e C.F. 04634520409